Dal 2016 il prestigioso sito whoswholegal.com ha inserito CONCILIA tra le più prestigiose organizzazioni al mondo che si occupano di mediazione e ADR, ed il suo fondatore, tra i migliori avvocati-mediatori del mondo.
In totale, la guida ha selezionato 307 centri di mediazione in tutto il mondo e solo 3 in Italia. La pubblicazione annuale distingue anche uno dei soci di CONCILIA come uno dei migliori 386 avvocati-mediatori nel mondo, con clienti e colleghi che hanno detto di lui: “un uomo molto forte, con una esperienza incomparabile nel campo della mediazione” . WhoisWhoLegal.com è tra i più prestigiosi siti legali del mondo. Utilizzando un processo di voto completo che sollecita un feedback da parte di clienti, in- house counsel e colleghi, WhoisWhoLegal.com individua i principali operatori del diritto in più di 100 paesi e in una vasta gamma di aree di diritto commerciale.

Dal 2013 CONCILIA è accreditata dall’International Mediation Institute (IMI) come primo Ente italiano certificatore della professionalità dei mediatori, ai fini dell’ottenimento del riconoscimento mondiale di qualità.
CONCILIA è il primo Organismo italiano ad essere stato accreditato dall’International Mediation Institute (unico Ente indipendente al mondo a certificare la qualità dei mediatori) come “Qualifying Assessment Program” (programma di valutazione della qualità dei mediatori) per ottenere il prestigioso accredito come “Mediatore Certificato” (IMI Certified Mediator).
Uno dei soci di CONCILIA, dal 2009, aveva già ottenuto l’accredito come “IMI Certified Mediator”, ed è – a tutt’oggi – il secondo su soli tre italiani ad averlo ottenuto.
La certificazione IMI è l’unico strumento che riconosce in tutto il mondo alti standard di qualità dei mediatori ed è quindi il massimo riconoscimento che assicuri la qualità e la professionalità dell’operato dei mediatori che sono certificati.

Mediators Beyond Borders International lavora in collaborazione con organizzazioni di tutto il mondo per sviluppare progetti e team di lavoro multidisciplinari per aiutare le popolazioni degli stati colpiti da guerre e gravi conflitti di ogni genere ad uscirne.
Da molti anni, CONCILIA è partner di MBB in progetti di sviluppo della cultura delle ADR attraverso Congressi, meeting e workshop in tutto il mondo.
Maggiori informazioni su: mediatorsbeyondborders.org

CONCILIA è socio fondatore del più grande Network di organismi di mediazione ed arbitrato d’Europa. Il Network AIA, con sede a Bruxelles, ha lo scopo di promuovere – tra i membri e verso l’esterno – le tematiche della mediazione transfrontaliera, anche in considerazione delle nuove normative EU in tema di ADR/ODR e consumo. Le iniziative già intraprese dal Network AIA mirano a favorire la conoscenza a 360° dei metodi della mediazione e delle ADR in genere. A tal proposito il Network è in procinto di realizzare un portale Internet multilingua fruibile dai professionisti e dai cittadini europei per conoscere al meglio la mediazione e utilizzare gli strumenti stragiudiziali anche per controversie internazionali. Il Network, inoltre, partecipa regolarmente a bandi finanziati dall’UE per la diffusione della cultura della mediation tra gli Stati Membri dell’UE e in altre parti del Mondo.

CONCILIA è organizzazione di supporto di Young Mediation Initiative (YMI).
La missione e la visione della YMI è: collegare giovani mediatori formati in tutto il mondo al fine di creare una piattaforma per scambiare esperienze tra loro e, per facilitare l’interazione con mediatori esperti. La Young Mediators Initiative (YMI) è stata istituita sotto l’egida dell’IMI, con lo scopo di incoraggiare, collegare e assistere i giovani mediatori in tutto il mondo.

CONCILIA è una dei primi centri di mediazione al mondo a supportare la campagna internazionale denominata “MEDIATORS’ GREEN PLEDGE”. Il Mediators’ Green Pledge è un impegno personale che supportiamo per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente di ogni mediazione che gestiamo, compreso evitare viaggi non necessari e utilizzare la tecnologia elettronica ove possibile. Crediamo fermamente che sia giunto il momento, anche per gli organismi di mediazione, di fornire il proprio contributo all’emergenza climatica da affrontare con impegno e serietà. Il passaggio che molti di noi hanno fatto al costante utilizzo della mediazione online in risposta alla pandemia ci ha dimostrato che metodi di mediazione rispettosi dell’ambiente possono essere sia facilmente accessibili che altamente efficaci. È per questo che CONCILIA ha pienamente aderito a questa straordinaria iniziativa per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.

CONCILIA è una dei primi centri di mediazione al mondo a supportare la campagna internazionale denominata “GREENER ARBITRATIONS” che è un’iniziativa per ridurre l’impatto ambientale degli arbitrati internazionali. La campagna è stata iniziata dall’arbitro internazionale, Lucy Greenwood, nel 2019, con l’obiettivo di ridurre significativamente l’impronta di carbonio della comunità arbitrale.

CONCILIA è una dei primi centri di mediazione al mondo a supportare la campagna internazionale “UNIVERSAL DISCLOSURE PROTOCOL FOR MEDIATION (UDPM)” che mira a fornire un quadro di standerd uniformi di qualità a supporto di mediazioni di qualità, in modo che tutte le parti abbiano una comprensione armoniosa del processo di mediazione e possano esercitare pienamente l’autodeterminazione scegliendo di entrare nel processo di mediazione. L’UDPM è stato creato in modo che l’ampia varietà di stili e modalità di mediazione possa essere rispettata e compresa appieno, riducendo al tempo stesso la potenziale confusione o il conflitto nel procedimento di mediazione.

CONCILIA è vincitrice del Premio “Education and Training Awards 2024” della prestigiosa rivista Corporate Vision. Il premio aspira a fornire il riconoscimento che meritano gli enti di formazione e le istituzioni educative più performanti. Gli Awards sono basati sul merito. Il team di ricerca e valutazione di Corporate Vision ha analizzato attentamente le fonti disponibili al pubblico per determinare i candidati più meritevoli del mondo.

CONCILIA è vincitrice del premio “Business Excellence 2019” come “Mediation Firm of The Year – Italy” di Corporate Insider che riconosce le persone e le organizzazioni che hanno ottenuto il maggior successo nei rispettivi campi di azione. I premi riflettono i settori aziendali più importanti che vanno dai consulenti tecnici ai consulenti finanziari, sino agli organismi di mediazione e ADR. Il prestigioso riconoscimento è rivolto a una vasta gamma di aziende e settori che hanno dimostrato nel tempo di essere i precursori e i migliori esempi da seguire, ciascuno nel proprio campo di elezione.

CONCILIA è vincitrice del premio “International Advisory Experts” anche nel 2019. Tale prestigioso premio internazionale rende omaggio alle aziende che hanno avuto successo negli ultimi 12 mesi e hanno ricevuto elogi da parte dei loro colleghi. Tutti i candidati vengono ricercati dal gruppo di ricerca di IAE e dai membri del gruppo e le liste dei potenziali vincitori vengono create per ciascuna giurisdizione e per materia. Tutti i candidati vengono quindi analizzati da un gruppo indipendente e i vincitori vengono scelti e informati.

CONCILIA è vincitrice del premio “International Advisory Experts 2018” che rende omaggio alle aziende che hanno avuto successo negli ultimi 12 mesi e hanno ricevuto apprezzamenti eccezionali dai loro colleghi. Tutti i candidati vengono ricercati dal gruppo di ricerca di IAE e dai membri del gruppo e le liste dei potenziali vincitori vengono create per ciascuna giurisdizione e per materia. Tutti i candidati vengono quindi analizzati da un gruppo indipendente e i vincitori vengono scelti e informati.

CONCILIA è vincitrice del premio “Corporate Insider Legal Awards 2017” che riconosce i professionisti e le organizzazioni che hanno ottenuto il maggior successo nel corso dell’anno. I premi riflettono i settori aziendali più importanti che vanno dai consulenti tecnici ai consulenti finanziari a quelli legali. Il Premio è aperto ad una vasta gamma di aziende che in alcuni settori specifici hanno dimostrato di essere i precursori e i migliori esempi da seguire.

CONCILIA è vincitrice del premio “Corporate LiveWire Legal Awards 2017/18” come “Excellence in Arbitration Law Services – Italy” che rappresenta l’apice del successo aziendale nel campo dell’arbitrato. Il Premio copre i settori più importanti del business, dagli advisor finanziari, ai fornitori di finanziamenti agli studi legali e alle società di consulenza specialistica che si occupano di fusioni e acquisizioni.

CONCILIA è vincitrice del premio “Corporate LiveWire Legal Awards 2016” che premia e celebra i risultati ottenuti all’interno della community di Global Law., mettendo in mostra quelle aziende, team e individui che hanno costantemente eccelso per tutto il 2015/16 all’interno del loro skillset specializzato. Il “Corporate LiveWire Legal Awards” evidenzia esempi di buone pratiche e di eccellenza generale in ogni ambito giuridico a livello globale e nazionale.

CONCILIA è vincitrice del premio “Dispute Resolution 2015” di Acquisition International che è stato concepito per elogiare coloro che operano nel settore delle controversie dedicato a fornire un servizio eccezionale in tutto il settore. Questo prestigioso premio globale identifica i principali attori in quello che è un mercato estremamente competitivo. Le nomine sono accolte favorevolmente per le imprese su scala globale dalle piccolissime pratiche di nicchia alle grandi aziende. I vincitori di questo premio molto ricercato sono stati selezionati in base al merito ed ai voti ricevuti.

CONCILIA è vincitrice del premio “Corporate Livewire Legal Awards 2015” sponsorizzato sia dall’Associazione Internazionale degli Avvocati che da Swissport. Il programma di premiazione seleziona i vincitori in base ai loro risultati e punti di forza nel corso dell’anno passato. Tutti i vincitori dei Legal Awards 2015 sono stati preventivamente soggetti a rigorosi criteri di valutazione. Ciò garantisce che solo le aziende e gli individui più meritevoli possano ottenere uno di questi prestigiosi riconoscimenti. Tutti i premi Corporate LiveWire Awards rappresentano l’apice del successo aziendale, premiando il meglio nei rispettivi campi.

CONCILIA è vincitrice del premio “AI 2014 Dispute Resolution Awards 2014” per l’Eccellenza italiana nel campo della mediazione. Il premio riconosce gli straordinari risultati ottenuti da individui e aziende nel settore ADR, comprendendo sia avvocati che studi che aziende, e identifica e onora il successo, l’innovazione e l’etica in tutte le comunità internazionali di ADR e di business. I premi vengono assegnati esclusivamente in base al merito e vengono assegnati per elogiare i più meritevoli per il lavoro eccezionale negli ultimi 12 mesi. I premi riconoscono i leader nei rispettivi settori che sono direttamente nominati dai propri clienti e competitor.

CONCILIA è vincitrice del premio “AI Legal Awards 2014” come “Best for Commercial Dispute Resolution – Italy”, cioè migliore azienda italiana del 2014 nel campo della risoluzione delle controversie commerciali. I premi vengono assegnati per onorare il lavoro eccezionale svolto dai vincitori negli ultimi 12 mesi, riconoscendo l’eccellenza in tutto, dal contenzioso commerciale all’arbitrato alla legge sull’immigrazione, l’insolvenza e le aree di nicchia. Sameena Yates, coordinatrice degli Awards legali, ha dichiarato: “Solo le aziende più impegnate, lungimiranti e orientate ai risultati, che hanno costantemente dimostrato un impegno per i più alti standard di servizio, si faranno carico di uno dei nostri prestigiosi trofei”.

CONCILIA è vincitrice del premio “Acquisition International Dispute Resolution Awards 2014“. Questo premio identifica e onora il successo, l’innovazione e l’etica in tutte le comunità internazionali. AI è orgoglioso della validità dei suoi premi e dei suoi vincitori. I premi vengono assegnati esclusivamente in base al merito e vengono rilasciati per lodare i più meritevoli per il loro ingegno e il duro lavoro negli ultimi 12 mesi, distinguendoli dai loro concorrenti e dimostrandoli degni di riconoscimento.

CONCILIA è vincitrice del premio “Corporate Intl Global Awards 2014” come il miglior fornitore italiano di ADR dell’anno, CONCILIA è stato ancora una volta riconosciuto per il suo lavoro e la sua dedizione nel campo dell’ADR. L’annuale premio della prestigiosda rivista “Corporate INTL” segna l’eccellenza per i principali consulenti e finanziatori del mondo in una serie di paesi e continenti. I premi commemorano coloro che hanno avuto successo negli ultimi 12 mesi e che hanno dimostrato l’eccellenza non solo nelle competenze ma anche nel servizio. Per tutti i premi le aziende selezionate sono state esaminate da una giuria indipendente in ciascun paese. Il premio quindi promuove in tutto il mondo le aziende leader nei propri campi di specializzazione.

CONCILIA è vincitrice del premio “AI Legal Awards 2013” come “Alternative Dispute Resolution Provider of the year – Italy”. Gli Acquisition International Legal Awards, sponsorizzati da Merrill Datasite, riconoscono gli eccezionali risultati ottenuti da individui e aziende nel settore legale, comprendendo avvocati e aziende. Le specialità spaziano dall’energia all’immigrazione all’antitrust e alla proprietà intellettuale. I premi legali di AI identificano e onorano il successo, l’innovazione e l’etica in tutte le comunità legali e commerciali internazionali. I premi vengono assegnati esclusivamente in base al merito e vengono assegnati per elogiare i più meritevoli per il lavoro eccezionale svolto negli ultimi 12 mesi. I premi 2013 sono stati vinti da 1.200 vincitori in oltre 115 paesi.

CONCILIA è il primo ed unico partner italiano del progetto europeo “MEDIATION HELP“. Tale progetto è destinato ai cittadini ucraini che abbiano bisogno di aiuto nella risoluzione extragiudiziale dei propri conflitti e ai mediatori ucraini, che vogliano spendere le proprie competenze e capacità nel fornire tale assistenza ai propri concittadini. Lo scopo principale, quindi, è quello di fornire supporto informativo ai cittadini ucraini, che si trovino ad affrontare varie situazioni di conflitto, nonché di sostenere i mediatori ucraini, la cui esperienza e capacità possono essere utili in una risoluzione costruttiva di conflitti e controversie, e promuovere una maggiore interazione tra i mediatori ampliandone la rete a livello europeo. Per ulteriori informazioni: https://www.mediation-help.com