Il programma delle celebrazioni si svilupperà in due parti.
La prima il 25 e 26 maggio 2023 presso il Consiglio d’Europa e il Parlamento europeo. La seconda da venerdì 26 a martedì 30 maggio 2023 con una crociera seminariale sul fiume Reno, con imbarco e sbarco a Strasburgo.
GEMME è stata creata nel 2003 ed è disciplinata dalla legge francese del 1° luglio 1901.
La sede del Gruppo è fissata presso la Cour de Cassation francese.
Anche in Italia nell’anno 2004 è stata costituita la Sezione italiana che ha sede a Roma, presso il Tribunale per i Minorenni.
Uno dei Soci fondatori e membro del Comitato Esecutivo della Sezione italiana è il fondatore di CONCILIA, l’Avv. Alessandro Bruni, che parteciperà all’evento.
Gli obiettivi principali di GEMME sono:
- Promuovere l’associazione dei giudici che lavorano a supporto della mediazione, con lo scopo di rafforzare e migliorare la pratica della mediazione.
- Promuovere lo scambio di informazioni sulle pratiche e sull’esperienza nel campo della mediazione, della conciliazione o di qualsiasi altro metodo alternativo di risoluzione delle controversie.
- Contribuire allo sviluppo della mediazione e dei metodi alternativi di risoluzione delle controversie, partecipando a convegni e attività, avvicinando professionisti e cittadini alla mediazione e partecipando alla definizione della formazione dei mediatori.
- Utilizzare qualsiasi mezzo per assistere i giudici nei loro passi individuali per sostenere la mediazione e incoraggiare la formazione ai fini della sua pratica pertinente ed efficace, come per qualsiasi altro metodo alternativo di risoluzione delle controversie legalmente consentito.
E’ possibile iscriversi all’evento e visionare un programma provvisorio.