CONCILIA è uno dei primi organismi di A.D.R. e mediazione ed ente di formazione per mediatori d’Italia, accreditato dal Ministero della Giustizia, costituito nel 1999.

Tra le varie e molteplici attività si distinguono le seguenti.

FORMAZIONE

In qualità di ente di formazione, CONCILIA gestisce molteplici corsi di formazione all’anno per: mediatori, conciliatori, arbitri, negoziatori, secondo i migliori standard formativi e con i migliori docenti presenti oggi sul mercato.

Insegnare è un’arte! Da 25 anni formiamo i migliori. Oltre 20.000 professionisti hanno frequentato i nostri corsi e sono divenuti problem solvers, conflict managers, negoziatori, conciliatori, mediatori ed arbitri, in Italia ed all’estero. Persone speciali a cui forniamo una preparazione speciale, ai massimi livelli. Professionisti che abbiamo accuratamente istruito durante diverse centinaia di corsi di formazione di qualità superiore, workshop, seminari, convegni, e che continuiamo a formare al meglio. La preparazione dei corsisti che si affidano a CONCILIA per la loro crescita professionale è curata dai nostri docenti che sono riconosciuti come i migliori sul mercato. Curiamo personalmente la scelta del personale docente e vogliamo che sia al top dei livelli. Pretendiamo dai docenti preparazione, dedizione, impegno, professionalità e aggiornamento continuo; per dare il massimo, sempre.

I corsi erogati da CONCILIA spaziano nell’universo della gestione delle competenze giuridiche, psicologiche, sociologiche, relazionali.

I principali corsi di formazione sono:

  • divenire mediatore professionista (corso base ex DM 150/2023, accreditato dal Ministero della Giustizia, da n. 54 ore di lezione teorico-pratiche)
  • corso di aggiornamento per mediatori professionisti (corso ex DM 150/2023, accreditato dal Ministero della Giustizia);
  • IMI assessment (assessment da n. 6 ore per divenire mediatore certificato IMI)
  • corso base in strategie di negoziazione (corso base da n. 36 ore di lezione teorico pratiche)
  • corso avanzato in strategie di negoziazione (corso base da n. 18 ore di lezione teorico pratiche)
  • divenire arbitro di controversie civili e commerciali (corso base da n. 36 ore di lezione teorico pratiche)
  • corso avanzato per arbitro di controversie civili e commerciali (corso avanzato da n. 27 ore di lezione teorico-pratiche)
  • gestione strategica delle risorse umane (corso base da n. 18 ore di lezione teorico-pratiche)
  • PNL e mediazione base (corso base da n. 27 ore di lezione teorico-pratiche)
  • PNL e mediazione avanzato (corso avanzato da n. 18 ore di lezione teorico-pratiche)

Altri corsi sono sviluppati on-demand, in base alle singole esigenze dei committenti.

CONSULENZA

CONCILIA svolge anche attività di consulenza a persone fisiche o giuridiche. A tal fine CONCILIA fornisce professionisti preparati e specializzati, che assistono le parti nella ricerca della loro soluzione e anche il luogo ove svolgere una negoziazione o una mediazione (nelle numerose sedi secondarie CONCILIA accreditate dal Ministero della Giustizia nelle maggiori città italiane, e all’estero attraverso un network internazionale).

Le procedure con le quali scegliamo i nostri mediatori sono le più selettive sul mercato, al fine di assicurare il massimo di professionalità per i nostri clienti.

I servizi di consulenza di CONCILIA sono idonei ad offrire al mercato una vasta gamma di opportunità, atte a soddisfare in maniera totale le diverse esigenze dei propri clienti.

1) MEDIAZIONE

La mediazione civile e commerciale è un istituto giuridico – riconosciuto e garantito da innumerevoli normative attuali – che consente alle parti in lite di tentare di dirimere la loro controversia in maniera mutua, pacifica e negoziata, con l’ausilio di un professionista terzo, neutrale ed imparziale – il mediatore professionista – che non decide, né giudica le medesime parti.

LA PROCEDURA DI MEDIAZIONE IN PILLOLE

Avvio della mediazione
La procedura si avvia con il deposito presso CONCILIA della Domanda di mediazione.
CONCILIA procede successivamente alla nomina di un mediatore dalla sua lista e convoca con rapidità le parti presso il CONCILIA Point di riferimento per lo svolgimento dell’incontro di mediazione.

Incontro di mediazione

Le parti e i loro avvocati si incontrano alla presenza del mediatore nominato al fine di tentare di dirimere la loro controversia.
Il mediatore potrà alternare sessioni congiunte a sessioni separate con ciascuna delle parti.

Esito

Esito positivo

In caso di esito positivo, verrà redatto verbale di avvenuta conciliazione a cui sarà allegato il testo dell’accordo raggiunto che, una volta sottoscritto dai legali delle parti, avrà immediatamente valore legale di titolo esecutivo.

Esito negativo

In caso di esito negativo, il mediatore redige un verbale di mancata conciliazione.

VANTAGGI DELLA MEDIAZIONE PRESSO CONCILIA

  • Economicità
  • Prezzi bassi ed approvati dal Ministero della Giustizia
  • Rapidità: la durata media del tentativo di mediazione in CONCILIA è di 52 giorni
  • Credito d’imposta: per legge, in caso di esito positivo le parti beneficiano di un credito d’importa sino a 500 €; se la mediazione non riesce il beneficio è sino a 250 €
  • Riservatezza: tutta la procedura è riservata e nessun partecipante potrà divulgare all’esterno le notizie apprese durante la mediazione
  • Titolo esecutivo: il verbale di accordo, previa sottoscrizione dei legali delle parti, ha efficacia di titolo esecutivo
  • Informalità: la mediazione si svolge senza formalità di procedura. Sono le parti le vere protagoniste, insieme ai propri avvocati

Scarica il Regolamento di Mediazione

2) NEGOZIAZIONE

I nostri esperti professionisti assistono costantemente persone giuridiche e persone fisiche in negoziazioni di ogni tipo, al fine di ottenere – pro parte – soddisfazione da ogni trattativa; sia essa di tipo economico o relazionale, sociale, ambientale o di altro genere.

3) ARBITRATO

L’ARBITRATO DI CONCILIA è uno strumento decisionale di risoluzione delle controversie, regolato dagli articoli 806 e seguenti del Codice di procedura civile (arbitrato rituale e con decisione secondo diritto), le cui regole sono individuate all’interno del seguente Regolamento Arbitrale.

Con l’Arbitrato di CONCILIA due o più Parti in lite affidano la decisione ad uno (generalmente) o più soggetti terzi e neutrali, gli arbitri, specificamente competenti nella materia, scelti dalle parti o nominati da CONCILIA.

L’Arbitrato di CONCILIA rappresenta una valida opzione alternativa al ricorso alla giustizia ordinaria, con delle fondamentali caratteristiche che sono frutto di anni di esperienza nella gestione di procedimenti di risoluzione alternativa delle controversie (arbitrato, mediazione e altre A.D.R.).

Tali caratteristiche, che fanno dell’Arbitrato di CONCILIA uno strumento indispensabile per risolvere al meglio ogni tipo di controversia, possono riassumersi in:

  • identica qualità in tutti i CONCILIA Point italiani – oltre 20 Sedi secondarie di CONCILIA dislocate sull’intero territorio nazionale – che garantiscono alti standard operativi, gestionali e di qualità, comprovati dai numerosi successi di CONCILIA, accumulati in oltre 13 anni di attività in Italia ed all’Estero;
  • rapidità della soluzione – con un termine di 3 massimo 8 mesi;
  • costi del procedimento contenuti – quantificabili a priori, omnia-comprensivi e parametrati al valore della controversia. Inoltre, i costi dell’Arbitrato di CONCILIA sono inferiori a quelli generalmente praticati in Italia;
  • competenza degli arbitri CONCILIA – professionisti ben preparati e con un’elevata esperienza pluriennale, che assicurano la gestione del Procedimento ai massimi livelli di trasparenza, indipendenza, imparzialità e correttezza;
  • (normalmente) arbitro unico – con forte abbattimento degli onorari rispetto alle tariffe praticate generalmente in Italia;
  • riservatezza della decisione arbitrale;
  • professionalità e massima rapidità nella gestione del Procedimento da parte di CONCILIA, Organismo di Arbitrato e Mediazione attivo in Italia ed all’Estero dal 1999.

Inoltre, CONCILIA prevede due forme di arbitrato -uniche nel loro genere- che possono essere utilizzate anche per tipologie di liti che sono caratterizzate da un non elevato valore economico, come quelle in materia di consumo, locazione, condominio, ecc.

ARBITRATO RAPIDO (con decisione entro 90 giorni)

e

ARBITRATO RAPIDO DOCUMENTALE (con decisione entro 40 giorni)

Scarica il Regolamento di Arbitrato