Da 25 anni uniamo passione e competenza per la risoluzione extragiudiziale delle controversie. Con i nostri esperti siamo presenti in Italia ed all’estero.

La gestione del contenzioso presso i Tribunali italiani è notoriamente in grave crisi: enti e aziende che affrontano cause civili ordinarie devono preventivare tempi lunghi, costi elevati e decisioni che spesso sono lontane dal caso concreto e sono soggette a impugnazioni.

Risolvere le controversie in mediazione negoziando con la controparte è certamente preferibile, per risparmiare tempo e denaro e ristabilire relazioni compromesse. Per negoziare efficacemente o si dispone di risorse adatte, potenziate con approfondimenti teorici e pratici, o si chiede l’intervento di terzi neutrali ed imparziali, competenti nella facilitazione di negoziazioni altrui: i mediatori (distinti da giudici conciliatori o arbitri – che comunque giudicano – e dai mediatori d’affari).

I paesi anglosassoni hanno sviluppato da decenni tale tipo di approccio alla soluzione delle controversie, che loro chiamano A.D.R. – Alternative Dispute Resolution – e che registra tassi di successo elevatissimi: fonti inglesi (ADR Group, Centre for Dispute Resolution) parlano dell’80-90% di soluzioni raggiunte in tempi brevissimi, da uno a due mesi al massimo, con tassi altrettanto elevati di rispetto degli accordi, perché fondati sulla convenienza reciproca delle parti. Anche in caso di mancato accordo, l’aver partecipato ad un tentativo di mediazione porta ad una conoscenza tale della propria controversia, da risultare fondamentale in caso di successivo giudizio.

Sulla spinta di tale successo anche l’Unione Europea e diversi paesi hanno stimolato interventi legislativi ed hanno regolamentato le principali caratteristiche dei procedimenti di negoziazione assistita, di conciliazione e di mediazione.

E’ proprio per questa esigenza di giustizia rapida, satisfattiva ed economica , da più parti ormai sentita, che nasce nel 1999 CONCILIA, al fine di soddisfare al massimo le esigenze della clientela, in modo da trovare, sempre, una via di uscita risolutiva per le controversie vertenti su qualsiasi diritto di cui le parti abbiano la completa disponibilità: commerciali, civili, familiari, sociali, scolastiche, ambientali.

CONCILIA oggi è Società leader in Italia nella formazione in e gestione di negoziazioni, mediazioni, conciliazioni, arbitrati, altre tecniche di problem solving e conflict management (A.D.R.).

Fondata nel 1999 è una società di professionisti formata da docenti universitari, avvocati, giuristi, commercialisti, esperti in formazione e marketing che, dopo aver maturato una notevole esperienza teorico-pratica in Italia, Inghilterra e Stati Uniti, hanno iniziato ad operare insieme, fornendo innovativi servizi di formazione e consulenza in procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie (A.D.R.).

CONCILIA è il primo Organismo italiano ed uno dei pochissimi al mondo abilitato dalla Commissione Indipendente (ISC) dell’International Mediation Institute (unico Ente indipendente al mondo a certificare la qualità dei mediatori) come “Qualifying Assessment Program” (cioè in grado di gestire un esame di certificazione della qualità dei mediatori), ai fini dell’ottenimento da parte dei mediatori professionisti del prestigioso accredito mondiale come “Mediatore Certificato IMI” (IMI Certified Mediator).

Le conoscenze e competenze dei professionisti CONCILIA sono già state utilizzate nella strutturazione di diverse centinaia di corsi di formazione in tecniche di negoziazione, mediazione, conciliazione, arbitrato, comunicazione efficace, gestione strategica delle risorse umane, programmazione neuro-linguistica, leadership, presso Istituzioni, Enti pubblici e privati, Aziende, Studi legali e commerciali, Scuole ed Università. CONCILIA è anche stata parte attiva nella strutturazione del primo corso universitario specifico presso l’Università Gregoriana di Roma e nei seminari della Scuola Superiore del Ministero dell’Interno.

I docenti e consulenti CONCILIA, inoltre, svolgono un’assidua attività professionale in qualità di negoziatori e/o mediatori di controversie tra società, imprese, imprese e consumatori, imprese e P.A., presso CONCILIA, in sedi istituzionali come le Camere di Commercio e all’estero.

Attività didattica altamente professionale viene svolta da un amministratore di CONCILIA presso l’Accademia di Diritto Europeo di Trier “ERA Academy” (Germania), il Corso post-universitario European Mediation Training for Practitioners of Justice (EMTPJ) di Bruxelles e l’Accademia Internazionale delle Scienze della Pace di ROMA (ASPeace).

Regolari rapporti vengono intrattenuti anche con Università in Italia, Europa, Stati Uniti ed America Latina.

CONCILIA collabora a titolo gratuito con il Centro Europeo Consumatori ECC-Net per la diffusione della cultura del ricorso alla conciliazione ed alle altre forme di A.D.R. Il Centro ECC-Net opera al fine di tutelare il consumatore in ambito transfrontaliero europeo.

Nel gestire la propria attività di mediazione e arbitrato, la società si avvale di una numerosa schiera di collaboratori, tutti professionisti della materia, dislocati su tutto il territorio nazionale. I nostri “CONCILIAPoint” sono sedi deputate alla gestione delle controversie in mediazione o in arbitrato. Le sedi sono gestite da uno o più responsabili, professionisti ben preparati ad accogliere le parti in ambienti consoni alla gestione del loro contenzioso (per l’elenco aggiornato delle sedi si veda: www.conciliapoint.com).

All’estero CONCILIA si serve di una rete network di Enti erogatori di servizi di A.D.R. che le permettono di poter gestire mediazioni, negoziazioni ed arbitrati in ogni parte del Mondo: dagli U.S.A. al Giappone, dalla Danimarca al Sud Africa.