Il panel di arbitri internazionali di CONCILIA si compone di esperti multidisciplinari con una legatissima esperienza nel campo delle decisioni arbitrali ed incarichi gestiti in diverse realtà arbitrali mondiali e differenti giurisdizioni.
Molti di essi sono anche degli esperti valutatori e mediatori internazionali da diversi decenni, ed operano come arbitri per CONCILIA e per numerosi altri organismi arbitrali conosciuti a livello mondiale (come, ad esempio, AAA-ICDR, CEDR, ICC, WIPO, VIAC, SADR, TAS-CAS, CAfA, ecc.).
Jeffry S. Abrams
Avvocato-mediatore, esercita la professione legale nei settori del contenzioso commerciale e della risoluzione alternativa delle controversie dal 1983. Si occupa di tematiche ADR dal 1989. Pratica la mediazione a tempo pieno da oltre 28 anni. Ha condotto circa 6000 mediazioni di ogni tipo, inclusi, a titolo esemplificativo, commerciale, edilizia, lesioni personali, impiego, internazionale, Titolo VII, ERISA, molestie sessuali, discriminazione, ADA, responsabilità da prodotti, negligenza medica e professionale, illecito tossico, condanne, petrolio e gas, marittimo, immobiliare, successione, arte e spettacolo e quasi ogni altro tipo di casi, che coinvolgono persone e aziende di molti paesi diversi in tutto il mondo. Jeffry Abrams si è anche formato come arbitro presso l’American Arbitration Association e ha condotto una serie di arbitrati come arbitro unico, arbitro nominato dalle parti e membro di tribunali arbitrali. È uno dei mediatori più affermati e rispettati nell’area di Houston, in Texas, USA.
L’Avv. Abrams ha assunto nel corso del tempo vari ruoli istituzionali all’interno della comunità ADR, in precedenza ricoprendo ad esempio le cariche di Presidente dell’Association of Attorney-Mediators (AAM), Presidente della Sezione di Houston Chapter della medesima Associazione nazionale, Presidente della Sezione Alternative Dispute Resolution dell’Ordine degli Avvocati di Houston, e come membro del Consiglio di amministrazione dell’Harris County Dispute Resolution Center, e ha tenuto convegni, workshop e seminari sulla mediazione nei 5 continenti attraverso il Forum Mondiale dei Centri di Mediazione dell’Union Internationale des Avocat, a cui ha partecipato sin dal suo inizio nel 2001 a Bruxelles, Belgio.
Alessandro Bruni
Docente di “Mediazione e Conciliazione” e “Gestione Strategica delle Risorse Umane” presso l’Accademia Internazionale delle Scienze della Pace, Roma.
Docente alla Scuola di Formazione per Formatori e Formatrici dell’Università di Pisa (C.I.S.P.).
È il più giovane mediatore del Tribunale Arbitrale Sportivo di Losanna, massimo organo mondiale di giustizia sportiva. Tra i numerosi incarichi internazionali, è mediatore ed arbitro per la Corte Arbitrale dell’Arte (CAfA) di Rotterdam e mediatore per la Banca di Sviluppo per l’Asia (ADB). Alla fine degli anni novanta ha contribuito fortemente alla nascita del movimento ADR (Alternative Dispute Resolution) in Italia. Uno dei primi due italiani ad ottenere il prestigioso accredito mondiale “IMI CERTIFIED MEDIATOR”.
È inserito dal 2016 nella prestigiosa lista internazionale dei migliori avvocati-mediatori del mondo curata da Who’s Who Legal e dal 2013 è Membro del Chartered Institute of Arbitrators di Londra, UK.
È Distinguished Fellow dell’International Academy of Mediators (IAM).
Già conciliatore professionista, ha mediato controversie di valore molto elevato (oltre 15 milioni di euro) e casi di divisione ereditaria con oltre 20 co-eredi.
È considerato uno dei maggiori mediatori professionisti ed esperti italiani di A.D.R. e problem solving.
Ha formato molteplici migliaia di professionisti in conciliazione, mediazione, negoziazione, arbitrato e problem solving; è stato Membro fondatore della “Commissione A.D.R.” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana per la Mediazione delle Controversie (S.I.MED.), Roma. Per la stessa S.I.MED. è mediatore internazionale di controversie commerciali Italo-Russe. È Socio fondatore e Membro del Comitato Esecutivo del Raggruppamento Europeo dei Magistrati per la Mediazione (Gemme). È Responsabile del Comitato A.D.R. di Avocats Sans Frontières, ITALY Chapter. È Autore di numerosi articoli, saggi, libri, in materia di Mediazione, Conciliazione, A.D.R., Diritto Internazionale Privato, Diritto Comunitario, tra cui il Manuale “La Mediazione Conviene”; il Manuale “Mediazioni Civili e Commerciali. 30 Casi di Successo”; il “Codice Pratico della Mediazione in Italia e all’Estero”; il “Codice della Mediazione nella nuova Conciliazione” etc. Ha scritto articoli e saggi sulle ADR e mediazione pubblicati in Inglese, Greco, Spagnolo, Rumeno, Francese, Tedesco. È Relatore al Forum Mondiale dei Centri di Mediazione organizzato annualmente dall’Unione Internazionale degli Avvocati (UIA); già Osservatore presso il Quartier Generale dell’ONU (New York) dei lavori dell’UNCITRAL (Working Group II, sulla mediazione e l’arbitrato internazionali). È stato l’unico mediatore italiano ad essere accreditato come Osservatore presso il Forum ONU sull’ambiente, Copenaghen.
Già Socio fondatore e unico Componente per l’Italia del Comitato Scientifico della Conferenza Internazionale della Mediazione per la Giustizia (CIMJ), con sede a Parigi. Già “Director” e “Mediation Chair” del “Rotarian Action Group For Peace – RAGFP“. Già Presidente di Mediators Beyond Borders International – ITALY Professional Chapter; già Vice-Presidente della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Viterbo.
Riveste altri ruoli di importanza mondiale ed ha numerose altre qualifiche internazionali inerenti il mondo della mediazione e ADR.
È Mediatore Professionista civile e commerciale accreditato per Concilia al Ministero della Giustizia anche negli elenchi “internazionale” e “consumo”.
È mediatore notificato alla Commissione Europea dall’AGCOM.
Svolge anche le funzioni arbitrali di arbitro unico, arbitro presidente e arbitro di parte (in CONCILIA e presso numerose camere arbitrali, pubbliche o private, in Italia e all’estero).
Nan Waller Burnett
È considerata un’esperta nazionale e internazionale in sistemi di risoluzione delle controversie familiari ad alto conflitto e ha mediato controversie familiari prolungate in 19 Stati. Gran parte dei suoi casi sono ad “alto conflitto” e successivi al decreto di divorzio. Il 40% del suo carico di lavoro è la mediazione federale. Nan è anche specializzata nella gestione stragiudiziale di conflitti nelle seguenti aree: lavoro, EEOC, ADA e violenza sul posto di lavoro, ambiente di lavoro ostile, dialogo pubblico, controversie sanitarie, gestione delle crisi, disturbo da stress post-traumatico e debriefing di incidenti critici. Nan ha lavorato per 7 Agenzie federali negli Stati Uniti occidentali e ha anche fornito corsi di formazione nell’area della gestione dei conflitti, della violenza sul posto di lavoro e dell’intelligenza emotiva. Ha condotto per 25 anni la mediazione dei reclami per United Airlines. Nan ha formato professionisti ADR a livello nazionale e internazionale. È una facilitatrice dinamica, autrice, mediatrice trasformativa ad alto conflitto, psicoterapeuta, consulente per la progettazione di sistemi di conflitto, coach executive dei conflitti, educatrice e partner fondatore di Dispute Resolution Professionals LLC, fondata nel 1997 nell’area metropolitana di Denver. Si è formata come mediatrice presso il Program on Negotiation della Harvard Law School nel 1995, nonché presso la USPS Redress training nel 1998. Ha ricevuto una formazione specializzata in Divorzio e affidamento dei minori presso il CDR di Boulder, Colorado. Ha mediato oltre 3000 casi. Nan detiene lo status di Advanced Practitioner nelle sezioni Workplace, Training e Family dell’Associazione per la Risoluzione dei Conflitti (ACR). È stata presidentessa della Sezione di Spiritualità dell’ACR. È anche membro dell’Association of Family and Conciliation Courts, del Metro Denver Interdisciplinary Committee for Families, della sezione ADR dell’ordine degli Avvocati del Colorado, della Sezione Risoluzione delle Dispute dell’American Bar Association e del Master Mediator Institute.
Lavora per la pace a livello internazionale. In risposta alla crisi geopolitica internazionale, è entrata a far parte del team fondatore per lo sviluppo dell’Organizzazione no-profit Mediators Beyond Borders International e ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione per 7 anni. Negli ultimi anni ha contribuito allo sviluppo delle Divisioni “Formazione & Ricerca” ed “Eventi” della medesima Organizzazione. Nel 2009, Nan ha sviluppato l’International Ambassadors Program, ha lavorato al programma di tirocinio ed è stata determinante nel lancio del primo Professional Country Chapter al di fuori degli Stati Uniti: la Sezione Italiana di MB, fondata e presieduta dal Fondatore di CONCILIA, l’Avv. Alessandro Bruni. Nan è stata leader del team internazionale sui c.d. “dialoghi pubblici di MBBI sulla migrazione” che si sono svolti ad Atene nel 2013-2016. Nel 2004, ha progettato e rimane il facilitatore principale per il Rocky Mountain Retreat, insegnando pratica olistica e riflessiva a giudici, avvocati, mediatori, praticanti di conflitti e costruttori di pace di oltre 21 Paesi e 45 Stati. Ha anche fatto parte del Consiglio di amministrazione del Global Negotiation Insight Institute; già Harvard Negotiation Insight Initiative. Nel 1997, Nan faceva parte di una delegazione professionale di 14 membri in Russia e Polonia come Ambasciatrice dei cittadini per la mediazione e ha tenuto un seminario al College of Law dell’Università statale di Mosca. Nel 2009 è stata 6° Kaplan Lecturer al Pittsburgh Bar Association Spring Legal Forum, presentando su Spiritual Intelligence in Intractable Conflict, ed è stata Keynote Speaker per il 3° Congresso dell’AFCC- Ordine degli Avvocati della Louisiana nel 2013.
Ha diretto 4 Congressi mondiali di MBB, ha presentato a livello nazionale le conferenze ABA/DR, AFCC e ACR, ed è stata docente ospite presso la Hamline Law School di St. Paul, MN. Ha guidato una missione degli ambasciatori di MBB in Cina, dove ha presentato presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Pechino, in Mongolia e in Corea nell’aprile del 2009. Nel 2010, ha guidato una delegazione di 20 mediatori in Europa presentando MBB presso il Comune di Firenze e in collaborazione con CONCILIA a Roma. Ha tenuto conferenze in Slovenia e Germania nel 2011, in Italia e Portogallo nel suo Master Practitioner Series nel 2012, ad Atene e Istanbul nel 2013. Nan è stata docente a contratto presso la Jesuit Regis University dal 1998 dove insegna Teoria del Conflitto, della Negoziazione Collaborativa, Mediazione avanzata e Dinamica del potere e Persuasione. Nan ha fondato il Regis University Mediation Project, attivo dal 1995 al 1998. È uno dei consulenti di facoltà della Sezione di MBB del Colorado presso la Regis University. Ha svolto un lavoro post-laurea presso il programma della Harvard University Law School sulla negoziazione nella mediazione avanzata e presso la Duke University e l’UCLA in Neuroscience and Conflict. Nan è anche autrice pluripremiata di un libro di pratica spirituale quotidiana intitolato Calm in the Face of the Storm: Spiritual Daily Practice for the Peacemaker, vincitore della medaglia d’oro 2008 per la spiritualità/ispirazione ai National Independent Book Publishers Awards, [IPPY ], presentato a Los Angeles.
Kenneth Cloke
È considerato un’autorità internazionale nel campo delle ADR. È Direttore del Centro per la Risoluzione delle Controversie (CDR). È stato Presidente e co-Fondatore di Mediators Beyond Borders International. Ha svolto attività di mediatore, arbitro, avvocato, coach, consulente e formatore. Ken è specializzato nella risoluzione di complessi conflitti multi parti che includono: dispute di comunità, reclami e controversie sul posto di lavoro, negoziazioni collettive, conflitti organizzativi e scolastici, cause per molestie sessuali e discriminazione e controversie di ordine pubblico. Ken fornisce anche servizi per la progettazione di sistemi di risoluzione preventiva dei conflitti per organizzazioni. La sua pratica di coaching, consulenza, facilitazione e formazione include il lavoro con i leader di organizzazioni pubbliche, private e senza scopo di lucro su comunicazioni efficaci, negoziazione collaborativa, costruzione di relazioni, risoluzione dei conflitti, sviluppo della leadership, pianificazione strategica, team building e cambiamento organizzativo. La sua esperienza di insegnamento universitario comprende diritto, mediazione, storia, scienze politiche, studi sui conflitti, studi urbani e altre scienze sociali in numerosi college e università tra cui Southwestern University School of Law, Antioch University, Occidental College, USC e UCLA. È Professore a contratto presso la School of Law della Pepperdine University, Strauss Institute; Negotiation Program, presso l’Insight Initiative della Scuola di legge dell’Università di Harvard; dell’Albert Einstein College of Medicine, del Cape Cod Institute e dello University of Amsterdam ADR Institute.
Ha svolto attività internazionale nella risoluzione dei conflitti in Austria, Bahamas, Brasile, Canada, Cina, Cuba, Inghilterra, Georgia, India, Irlanda, Giappone, America Latina, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Nicaragua, Pakistan, Porto Rico, Thailandia, Ucraina, ex URSS, Regno Unito e Zimbabwe. Ha servito come giudice amministrativo per il California Agricultural Labor Relations Board e il Public Employment Relations Board, come Factfinder per il Public Employment Relations Board e come giudice pro tempore per la Corte superiore di Los Angeles. È Arbitro e Mediatore da oltre ventisette anni nelle controversie in materia di gestione del lavoro, ed è componente di numerosi collegi arbitrali. L’istruzione di Kenneth Cloke include un BA dall’Università della California, Berkeley; JD dell’UC Boalt Law School di Berkeley; dottorato di ricerca dall’UCLA; LLM dell’UCLA, Scuola di legge; e ha svolto un lavoro post-dottorato presso la Yale University School of Law. Si è laureato al National Judicial College di Reno, Nevada.
Andrew Colvin
Barrister iscritto al Middle Temple di Londra dal 1972.
Ex Presidente della European Branch del Chartered Institute of Arbitrators (CIArb), Londra.
Qualificato anche come Avocat (Barreau de Paris), Arbitro (Fellow, Chartered Institute of Arbitrators).
È Consulente legale nel settore industriale e delle telecomunicazioni per l’industria del trasporto aereo.
Ha all’attivo numerose mediazioni ed arbitrati in Italia ed all’estero.
È responsabile incaricato dello sviluppo delle attività estere di CONCILIA.
È Mediatore Professionista civile e commerciale accreditato per Concilia al Ministero della Giustizia.
Per CONCILIA svolge anche le funzioni arbitrali di arbitro unico, arbitro presidente e arbitro di parte.
Già Responsabile di una Sede Secondaria CONCILIA Point di CONCILIA di Roma, accreditata dal Ministero della Giustizia.
Shawn Conway
Ha praticato legge 25 anni nei Paesi Bassi dopo cinque anni negli Stati Uniti. È iscritto all’albo degli avvocati negli Stati Uniti (Distretto di Columbia e Illinois) e nei Paesi Bassi (Rotterdam). Dopo una pratica presso un giudice della Corte d’Appello Federale degli Stati Uniti, è stato associato dello Studio Legale Steptoe & Johnson, prima di entrare a far parte dello Studio Legale Trenité Van Doorne (ora Simmons & Simmons) a Rotterdam, dove è stato partner per 11 anni. Shawn è un arbitro e mediatore internazionale. La pratica di Shawn comprende arbitrato (internazionale), contenzioso e risoluzione alternativa delle controversie, nonché transazioni commerciali (internazionali) (incluse joint venture, progetti di costruzione, commercio, distribuzione, licenza e agenzia). Rappresenta e fornisce consulenza a produttori, proprietari di progetti di costruzione, società di ingegneria, appaltatori, consulenti e fornitori (tra gli altri) nei settori petrolchimico, delle telecomunicazioni, dell’energia, dell’industria pesante, manifatturiera, elettronica di consumo e industriale e dei software. Proprio per le sue doppie qualifiche ai sensi del diritto statunitense e olandese, Shawn è regolarmente incaricato da grandi società multinazionali e internazionali per la gestione delle loro transazioni e controversie internazionali. La sua esperienza pratica negli ultimi 30 anni lo ha coinvolto questioni giuridiche praticamente in tutte le parti del mondo. Pubblica regolarmente su riviste specializzate ed è stato ed è docente ospite in numerose scuole di diritto.
Esempio di casi pratici risolti:
1) Azione per conto di un produttore dell’industria della moda come consulente in un arbitrato tra il produttore-licenziatario e il licenziante dell’industria della moda secondo le regole della NAI (Netherlands Arbitration Institute). Queste questioni hanno coinvolto anche più di dieci procedimenti giudiziari correlati derivanti dagli attacchi infruttuosi dell’opponente contro un lodo arbitrale definitivo, comprese le decisioni della Corte Suprema olandese e la decisione storica della Corte di Giustizia europea in merito al rapporto tra il diritto della concorrenza dell’UE e l’arbitrato commerciale internazionale, Eco Swiss China Time Ltd. c. Benetton International NV, causa CGUE 126/97 (1 giugno 1999).
2) Azione in qualità di consulente per conto di una società di costruzioni europea in relazione ad arbitrati multipli e simultanei derivanti da un accordo consortile per un progetto industriale nel sud-est asiatico. Gli arbitrati si sono svolti secondo le regole della CPI e la sede dell’arbitrato è stata Ginevra, Svizzera. La legge federale svizzera delle obbligazioni era la legge applicabile alle varie azioni.
3) Nominato presidente del tribunale per un arbitrato relativo a una controversia tra uno sviluppatore di software belga e una società cliente olandese. La legge applicabile era quella dei Paesi Bassi e la lingua dell’arbitrato era l’olandese. L’arbitrato si è svolto secondo le regole della NAI.
Affiliazioni professionali: Membro del Collegio di arbitri internazionali per l’International Center for Dispute Resolution (AAA); Membro del Collegio arbitrale del Netherlands Arbitration Institute; Membro del Consiglio dell’Istituto Internazionale di Mediazione (IMI); Membro del Consiglio di Amministrazione e Segretario, Camera di Commercio Americana dei Paesi Bassi (1998-2008); Vice – Presidente, Chartered Institute of Arbitrators – European Branch; Membro del Consiglio, Istituto Olandese di Mediazione (1995-2009); Consulente, Erasmus Universiteit van Rotterdam, Programma International LL.M.
Giovanni De Berti
Avvocato, Mediatore ed Arbitro di fama mondiale. È il primo IMI Certified Mediator italiano.
Fondatore, Name Partner e Senior Partner dello Studio Legale De Berti Jacchia Franchini Forlani fino al 2012, Giovanni De Berti è oggi mediatore, negoziatore e arbitro a tempo pieno, essendo da oltre 40 anni consulente internazionale in materia commerciale e societaria, fusioni e acquisizioni, nelle seguenti materie ed in molte altre: joint venture, vendita di beni, agenzia, distribuzione, costruzione, media e intrattenimento, responsabilità del prodotto, nonché contenzioso. Ha agito in qualità di procuratore, arbitro di parte, arbitro unico e presidente di collegi arbitrali in procedimenti della Corte Arbitrale Internazionale della Camera di Commercio Internazionale, della Corte Arbitrale Europea, dell’Associazione Italiana di Arbitrato, della Camera Arbitrale di Milano, la Camera Arbitrale dei Lavori Pubblici Italiana, la Camera di Commercio Svizzera in Italia e in procedimenti arbitrali ad hoc nazionali ed internazionali. È stato nell’elenco degli arbitri del Vienna International Arbitral Centre, della Italo-Swedish Chamber of Commerce-AssoSvezia, dell’International Center for Dispute Resolution (ICDR) e Membro attivo del Chartered Institute of Arbitrators. Ha inoltre svolto attività di mediatore e procuratore in procedimenti di mediazione istituzionale e ad hoc ed è Mediatore accreditato della Camera Arbitrale di Milano, del Center for Effective Dispute Resolution (CEDR), dell’Italy-China International Business Mediation Centre, dell’International Center for Dispute Resolution (ICDR), International Mediation Institute (IMI), Milan Bar Mediation Institution ed è Fellow (Mediation) del Chartered Institute of Arbitrators. È autore di libri e articoli, reportage, conferenze e formazione su arbitrato e ADR in congressi, corsi, seminari e workshop. Dal 2006 è Arbitro e Coach presso il Vienna e Hong Kong Vis International Commercial Arbitration Moot, e dal 2008 Mediatore, Giudice, Coach e Problem Drafter presso l’ICC International Commercial Mediation Competition a Parigi. Collaboratore italiano in materia di arbitrato e mediazione alla Newsletter Arbitrale per l’Italia, http://www.internationallawoffice.com dal 2005 al 2012. Giovanni De Berti si è laureato in giurisprudenza, maxima cum laude, presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo aver conseguito la qualifica di Avvocato in Italia, ha letto il diritto inglese presso il Council of Legal Education di Londra ed è stato chiamato all’Ordine degli Avvocati di Inghilterra e Galles al Gray’s Inn. Tornato in Italia, è stato associato e partner di Graziadei, allora il principale studio legale internazionale in Italia, prima della fondazione del proprio Studio.
Georges Feghali
È un Avvocato e Mediatore internazionale con un Diploma in Mediazione (Università Saint Joseph, Beirut, Libano, in collaborazione con Institut Catholique de Paris-Universitas Catholica Parisiensis) nel 2008.
Avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Beirut dal 1984 e Avvocato Senior dal 1995 presso lo Studio legale Georges Feghali. Professore di mediazione all’università Saint Joseph – USJ Beirut, Libano. Mediatore e Formatore presso (CPM) “Centre Professionnel de Mediation”, (Università Saint Joseph. Beirut- Libano). Docente di mediazione presso l’Istituto di formazione per avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Beirut, dopo aver cercato di introdurre il corso di mediazione nel programma dell’Istituto. Segretario della Commissione di mediazione presso (UIA) Union Internationale des Avocats. Segretario del Chartered Institute of Arbitrator (CIArb), Sezione del Libano. Arbitro, membro del Charter Institute of Arbitrators (CIArb) dal 2004.
È Fellow in arbitrato domestico (Chartered Institute of Arbitrators) dal 2004. Si è laureato in Giurisprudenza (Università libanese) nel 1983. Ha frequentato oltre 300 ore di lezione in mediazione. Aree di pratica in ordine di esperienza: Civile, Commerciale, Ereditaria, Assicurativa, Lavoro, Famiglia, Immobiliare, Immobiliare, Bancario, Edile, Diritto Societario, Conflitti Internazionali e Riconciliazione. È Mediatore regionale per la Banca Mondiale per la Regione MENA. Presidente del Comitato Nazionale dell’Associazione Internazionale degli Avvocati (UIA), Libano. Membro della stessa Associazione dal 1996. Lingue parlate correntemente: arabo, francese e inglese. Altre esperienze in mediazione: ha tenuto seminari sulla mediazione; Ha scritto molti articoli sulla mediazione e sui suoi benefici; Ha tenuto lezioni sulla mediazione e preparato il progetto di legge sulla mediazione in Libano.
Thierry Garby (♰ 2022)
È stato un’autorità internazionale nel campo delle ADR. Dopo gli studi in giurisprudenza e scienze politiche (Institut d’études politiques – Sciences Po Paris), Thierry Garby è diventato avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Parigi nel 1972. Ha iniziato subito a specializzarsi in diritto commerciale internazionale, assistendo le imprese straniere nelle loro operazioni in Francia e Francia imprese nelle loro operazioni all’estero. Ha inoltre sviluppato una significativa pratica nel contenzioso e in particolare nell’arbitrato internazionale. Tuttavia, il suo interesse e il desiderio di trovare soluzioni amichevoli prima del contenzioso lo hanno costretto a iniziare ad apprendere le tecniche di negoziazione che lo hanno portato a studiare i lavori di eminenti accademici dell’Università di Harvard e alla fine hanno portato alla pubblicazione del suo libro, Learn How to Negotiate nel 1991 Poi, con lo sviluppo della mediazione commerciale, è diventato uno specialista riconosciuto in tutto il mondo nella risoluzione alternativa delle controversie e ha pubblicato un altro libro: Gestione dei conflitti nel 2004. Si è formato in mediazione con l’Ordine degli Avvocati di Bruxelles e Parigi, con l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale, l’Istituto Cattolico di Parigi e l’Harvard Law School. Thierry Garby era un ufficiale in diverse Organizzazioni internazionali. Ha creato la Business Law Commission ed è stato Presidente dell’Association Internationale des Jeunes Avocats / Young Lawyers International Association (AIJA) nel 1989. È stato Presidente della Mediation and Conflict Prevention Commission dell’Union Internationale des Avocats/International Lawyers Association ( UIA). In tale veste, ha creato e ha presieduto per molteplici anni il World Forum of Mediation Centers che riunisce – circa ogni 9 mesi – le principali istituzioni mondiali che offrono servizi di mediazione commerciale, tra cui CONCILIA. È stato Vice Presidente della Litigation Commission dell’UIA e della Mediation Commission dell’International Bar Association. È stato all’origine, e faceva parte del Comitato di redazione, della maggior parte dei vari strumenti di ADR elaborati dal CMAP (Centre de Médiation et d’Arbitrage de Paris). È stato consulente scientifico della Società Italiana per la Mediazione delle Controversie (Roma) e Presidente Onorario del Centrul Avocatilor Mediatori “Cristian Iordanescu” di Bucarest. È stato mediatore e arbitro accreditato presso molteplici Centri di mediazione e arbitrato come: Centre de Médiation et d’Arbitrage de Paris (CMAP); Centro di mediazione commerciale di Bruxelles (Mediazione B); Camera di Commercio Internazionale (ICC); Istituto CPR per la risoluzione delle controversie, New York; Institut d’Expertise d’Arbitrage et de Médiation (IEAM) – Parigi; Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI); Chartered Institute of Arbitrators (CIArb); Centro europeo di risoluzione delle controversie (EDRC); È stato giudice e mediatore nel concorso annuale di mediazione ICC e giudice al concorso di mediazione CMAP. Era un mediatore per il sistema di giustizia interna del Gruppo della Banca Mondiale. Ha insegnato negoziazione, mediazione e gestione dei conflitti in Francia e all’estero (Stati Uniti, Inghilterra, Paesi Bassi, Svizzera, Romania, Grecia, Egitto, Ucraina, Marocco, Algeria) con numerose organizzazioni quali: Ordini forensi francesi e stranieri (Romania, Svizzera, USA ), Camere di commercio francesi e straniere, Università: Université de Versailles St Quentin, Sciences Po (Parigi), Istituto Cattolico di Parigi, tutte le Scuole per Avvocati in Francia, molti avvocati e Organizzazioni di risoluzione stragiudiziale delle controversie, come l’American Arbitration Association, l’ICC, l’Accademia internazionale dei mediatori, l’American Bar Association, l’Union Internationale des Avocats/International Lawyers Association (UIA), il Chartered Institute of Arbitrators, l’Association des Avocats Conseils d’Entreprises (ACE) ecc.; Conseil National des Barreaux (Consiglio nazionale dell’ordine degli avvocati), Ecole Nationale de la Magistrature (Scuola nazionale dei giudici); le più grandi società e i più grandi studi legali. È intervenuto in qualità di esperto nella composizione amichevole delle controversie con alcuni governi, Olanda e Slovenia, e Organizzazioni internazionali, la CCI, l’ITC, il Consiglio d’Europa, la Francophonie. Thierry Garby ha anche fondato e presieduto l’Academy of Mediation, un’istituzione francese multidisciplinare per la promozione della mediazione che ha influenzato la maggior parte delle grandi società francesi e dei grandi studi legali nell’annunciare ufficialmente la promessa di utilizzare la mediazione e altre tecniche di ADR come primi strumenti per la gestione dei conflitti. È stato fondatore di Resolvers, società specializzata in arbitrato e mediazione e di Resolvers Formation, specializzata nell’insegnamento della negoziazione e mediazione e di un portale web sulla mediazione. Nell’aprile 2010 Thierry Garby ha lasciato la professione di avvocato e, fino alla sua morte (01.01.2022), ha dedicato tutta la sua attività alla mediazione, all’arbitrato e all’insegnamento. Thierry Garby parlava francese, inglese e tedesco.
Rest in peace, Mr. Thierry Garby!
Dieter Hammer
Dieter Hammer è partner e co-fondatore di Hauptmann Hammer Hajek Wirtschaftsmediatoren Partnerschaftsgesellschaft, una partnership di esperti mediatori commerciali a Monaco di Baviera, in Germania. È mediatore accreditato presso il Centro di mediazione della Camera di Commercio e Industria di Monaco e Alta Baviera e WIPO, Ginevra. Il suo ambito di esperienza spazia dalla strutturazione di conflitti d’affari complessi, multi parti, a controversie legate all’arte e alla cultura (ad es. controversie sulla proprietà). Ha studiato al Sotheby’s Institute of Art di Londra e si è laureato in filosofia sulle cause psicologiche della guerra e sulla questione dell’etica della pace presso la School of Philosophy dell’Ordine dei Gesuiti a Monaco. Accanto all’etica, ha letto le scienze della comunicazione e l’antropologia psicologica come materie secondarie. I suoi clienti di mediazione traggono vantaggio dalla sua esperienza nell’applicazione pratica del ragionamento normativo per aiutare a risolvere i conflitti guidati dal valore. Dieter è certificato come Mediatore Commerciale presso la Camera di Commercio e Industria di Monaco di Baviera. Oltre al suo background filosofico Dieter ha anche una solida esperienza nella valutazione di società ad alta crescita. Dal 2001 rappresenta Venture Valuation AG, Zurigo in Germania. Ha maturato esperienza nella risoluzione di conflitti tra investitori e società partecipate, conflitti strategici, controversie in materia di proprietà intellettuale, situazioni pre e post M&A e altri conflitti che si verificano durante i diversi cicli di vita di un azienda in crescita dinamica. Oltre alle giovani aziende, lavora anche nel campo della successione di aziende di medie dimensioni. È relatore in congressi internazionali ADR, oltre che in istituzioni accademiche e non, e ha scritto articoli sulla mediazione per pubblicazioni professionali. In qualità di giornalista ha scritto di politica ed economia nel sud-est asiatico e condotto interviste a leader politici, economici e militari sulle relazioni internazionali e la difesa. Ha anche moderato un talk show settimanale dal vivo su politica, economia ed ecologia per una stazione radio locale di Monaco per un periodo di oltre tre anni.
Sergey Osutin
Abilitato come mediatore internazionale nel 2007.
Ha all’attivo centinaia di mediazioni di vari livelli di complessità (fino al 9° livello). È specializzato in contenzioso intersocietario, societario e intra-societario. È Negoziatore, Moderatore, Facilitatore, Consulente legale nei conflitti economici fino all’8° livello di complessità (in ambito imprenditoriale e non statale). Ha organizzato e condotto centinaia di trattative. È Direttore Generale di NP League of Mediators, Giudice Arbitrale del Tribunale Economico Internazionale autorizzato presso la Camera di commercio e industria regionale di Leningrado, Membro del comitato per la sicurezza e il supporto legale delle attività commerciali della Camera di commercio e industria di San Pietroburgo; Capo della commissione per le questioni legali presso l’Ufficio di San Pietroburgo dell’Organizzazione pubblica russa Business Russia, Capo della Commissione per le questioni legali dell’attività dei revisori della filiale regionale nord-occidentale della Camera dei Revisori dei conti della Russia, Membro del Centro di procedure pubbliche denominato Business Against Corruption. È Presidente del Consiglio di amministrazione di Consulting Group O.S.V. , che è stato creato nel 1992. Ha ricevuto riconoscimenti dal Governo; è stato premiato come “Maestro della Mediazione” per professionalità e risultati raggiunti nel campo della mediazione.
Frederick Peter Phillips
È un avvocato, arbitro internazionale e mediatore che esercita la professione attraverso la Società Business Conflict Management LLC a Montclair, New Jersey, USA.
Peter è considerato a livello mondiale come una autorità in materia di gestione e risoluzione dei conflitti. Phillips è professore a contratto presso la New York Law School ed è stato professore ospite presso la New York University School of Law, la Fordham Law School, la Pepperdine University School of Law e la New York Law School
È inserito in numerosi elenchi nazionali e internazionali di mediatori e arbitri, tra cui l’American Arbitration Association, il CPR Institute, l’Administrative Office of the Courts of the State of New Jersey, FINRA, US District Courts for New Jersey and the Southern District of New York, the National Academy of Distinguished Neutrals, LCIA, Tribunale Fallimentare per il Distretto Orientale di New York, International Mediation Institute (certificato), New Jersey Association of Professional Mediators (accreditato), Beijing Arbitration Center, Camera di Commercio di Milano e altri. È un mediatore certificato presso l’International Mediation Institute (IMI) e un mediatore accreditato presso la New Jersey Association of Professional Mediators.
È apparso in programmi e ha condotto workshop per numerose associazioni di categoria, società e studi legali negli Stati Uniti, Inghilterra, Argentina, Costa Rica, Svizzera, Polonia, Cina, Nigeria, Italia e Russia. È autore di tre libri, tre film pluripremiati, diversi articoli di revisione legale e molti altri articoli sulle applicazioni commerciali dell’ADR. Peter Phillips è membro dell’American Inn of Court for Alternative Dispute Resolution – Giudice Marie L. Garibaldi; dell’Associazione dei mediatori professionisti del New Jersey; della Sezione di diritto commerciale dell’American Bar Association (presiede il Comitato di risoluzione delle controversie) e della Sezione di risoluzione delle controversie; dell’Union International des Avocats – World Mediation Forum; e dell’International Bar Association (Comitati di arbitrato e di mediazione).
È membro degli Avvocati degli Stati di New York, New Jersey e California, nonché della Corte Suprema degli Stati Uniti. Dal 1998 al 2008 è stato vicepresidente senior dell’Istituto internazionale per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti (CPR Institute) a New York City. Presso CPR ha convocato dirigenti legali e aziendali per elaborare “migliori pratiche” di gestione dei conflitti in un’ampia gamma di aree, tra cui franchising, impiego, assicurazione contro i danni alla proprietà, riassicurazione e responsabilità da prodotto. È stato responsabile delle attività dello stesso CPR in Europa e Cina. Peter ha lavorato come “capo architetto” per tutte le riunioni CPR in tutto il mondo e ha creato una programmazione sostanziale con i leader globali nella gestione delle controversie commerciali. È stato associato agli studi legali di Cahill Gordon & Reindel e Schulte Roth & Zabel LLP, entrambi di New York City. Si è laureato con lode al Dartmouth College e si è laureato con lode alla New York Law School. Ha servito come Commissario per i diritti civili nella sua città natale di Montclair, nel New Jersey; come amministratore fiduciario della New York Law School; nel Consiglio di Amministrazione della New York Wagner Society; e come Direttore del Comitato per la Trasformazione dei Conflitti della Riunione Annuale di New York della Società Religiosa degli Amici (Quaccheri).
Serge Pisapia
È un avvocato, iscritto all’Ordine degli Avvocati del Quebec dal 1978, e un mediatore e arbitro certificato dall’International Mediation Institute (IMI), ADR Institute of Canada Inc., l’Institut de médiation et d’arbitrage du Québec (IMAQ) e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Quebec. È past president (2009-2011) dell’Institut de médiation et d’arbitrage du Québec (IMAQ), affiliato del Quebec dell’ADR Institute of Canada Inc., ed è stato Presidente della Sezione nazionale ADR della Canadian Bar Association (2007-2008) per il quale fa ancora parte del Comitato esecutivo. È stato anche Membro del Comitato per la giustizia partecipata dell’Ordine degli Avvocati del Quebec (dal 2004 al 2009). Serge è tra i 19 professionisti canadesi inclusi in The International Who’s Who of Commercial Mediation Lawyers, dal 2011. Serge è laureato in giurisprudenza (LL.B.) presso la Laval University (1977) e ha conseguito un Master in giurisprudenza (LL.M) e ADR della Sherbrooke University, a Montreal (2008). Dopo aver esercitato per due anni come avvocato in materia civile e commerciale all’interno dello studio legale di Montreal McAllister, Blakely, Turgeon & Hesler, Serge Pisapia ha lavorato per 22 anni come Vicepresidente e Direttore delle operazioni della ditta di appaltatori generali Pisapia Construction Company Limited, a Montreal. Le sue responsabilità includevano la direzione e la supervisione delle operazioni della società e dei suoi subappaltatori in coordinamento con i proprietari e i loro consulenti, dalla firma del contratto fino alla negoziazione dell’ultimo reclamo relativo al progetto, inclusa la preparazione delle pratiche per il contenzioso, il supporto ad avvocati e periti e la testimonianza in tribunale. Dopo aver svolto alcuni incarichi come consulente senior in una società specializzata in servizi di project e construction management, Both Belle Robb Limited (BBRL), a Montreal, Serge Pisapia opera, dal 2002, come consulente indipendente nella gestione e nella prevenzione e risoluzione delle controversie in tale campo. È in tale veste che svolge incarichi quali audit di progetto, consulenza in materia di reclami, mediazione e arbitrato per conto di proprietari, professionisti e appaltatori coinvolti in progetti di costruzione in Quebec, in altre province canadesi (Nova Scotia, Terranova e Labrador) e a livello internazionale (Polonia e Filippine). Forma anche mediatori e arbitri nei paesi in via di sviluppo ed è relatore frequente in conferenze sulla prevenzione e risoluzione delle controversie edilizie.
Mercedes Tarrazón
È considerata un’autorità internazionale nel campo della mediazione e ADR. È la fondatrice di DISPUTE MANAGEMENT SLU, una società con sede a Barcellona specializzata in consulenza aziendale internazionale e servizi di risoluzione delle controversie. Avvocato praticante in Spagna, Mercedes ha una solida conoscenza della gestione e della corporate governance grazie al suo passato come co-manager (1985-2000) e consigliere generale (1988-2000) di aziende familiari per il tempo libero e il settore immobiliare. Arbitro e mediatore internazionale esperto, Mercedes è membro per la Spagna presso la Corte arbitrale internazionale dell’ICC. È anche Vicepresidente della Commissione arbitrale commerciale interamericana, Membro del consiglio di amministrazione del Chartered Institute of Arbitrators, Console del Consolat de Mar di Barcellona (DR Center), Membro della Corte Arbitrale di Barcellona e Membro del Consiglio del Club Español del Arbitraje. Molto coinvolta nella risoluzione delle controversie private nazionali e internazionali della Spagna e dell’America Latina (arbitrato e mediazione), la sua esperienza in ambito internazionale insieme alla sua padronanza di diverse lingue l’ha portata a far parte dei collegi arbitrali di ICDR, WIPO Arbitration and Mediation Centre, Commissione interamericana per l’arbitrato commerciale e diversi Centri regionali e nazionali. Mercedes è stata anche Mediatore ODR nel Progetto RisolviOnline della Camera Arbitrale di Milano. Come avvocato, una percentuale significativa della sua pratica prevede la consulenza ai clienti su varie questioni che coinvolgono l’Europa e l’America Latina. Profondamente impegnata nello sviluppo e nel rafforzamento dell’ADR, Mercedes è uno dei Membri del Gruppo di lavoro che ha assistito la Direzione Generale Giustizia e Affari Interni della Commissione Europea nella predisposizione di un Codice Europeo di Condotta per i Mediatori. È anche Membro del Comitato consultivo europeo CPR e Membro fondatore del Groupement Européen de Magistrats pour la Médiation. In qualità di Console della Consolat de Mar di Barcellona, nel 2000 ha fornito alla Spagna la prima serie di regole sulla mediazione degli affari istituzionali. Da allora ha aperto la strada agli sviluppi della mediazione commerciale in Spagna.
Mercedes è anche un Formatore in negoziazione e mediazione e Visiting Professor di risoluzione delle controversie private in diverse istituzioni. Ha partecipato come giudice e mediatore a diverse edizioni del Concorso di mediazione della ICC. Nella sua qualità di imprenditrice, Mercedes è una rappresentante eletta nell’Assemblea della Camera di Commercio di Barcellona e nel Consiglio Generale del Consorzio del Turismo di Barcellona. Partecipa regolarmente come mentore ai programmi del Governo catalano a sostegno delle donne imprenditrici e CEO. Studi: Universidad Nacional a Distancia Spagna, Laurea in Studi Avanzati (DEA) in Filosofia Giuridica e Laurea Magistrale in Diritti Umani; Università di Harvard, Programma di Istruzione per Avvocati e Programma di Negoziazione; Universitat Politècnica de Catalunya, Laurea Magistrale in Mediazione; Universitat de Barcelona, Laurea in Giurisprudenza e Laurea Magistrale in Gestione dei Conflitti e ADR; Université Toulouse-Le Mirail, laurea in lingue moderne; Università di Cambridge, diploma in studi inglesi.
Mladen Vukmir
Dopo aver completato la formazione in giurisprudenza presso la Zagreb University Law School, Mladen ha conseguito il Master in Proprietà Intellettuale presso il Franklin Pierce Law Center di Concord, NH, USA. Ha trascorso due anni come tirocinante e un anno come associato presso lo studio legale Hanzekovic Radakovic a Zagabria. È stato avvocato in visita presso: Fenwick & West a Palo Alto, CA, USA; Monahan Duhot a Parigi, Francia e Pavia e Ansaldo a Milano, Italia. Nel 1991 ha fondato VUKMIR & ASSOCIATES. Nel 1992 ha ottenuto il ruolo di consulente esperto presso l’Ufficio statale croato per la proprietà intellettuale di Zagabria. Successivamente è stato nominato agente brevetti e marchi, abilitato all’esercizio della professione presso il CSIPO e l’Ufficio Europeo dei Brevetti. È stato nominato dal Governo della Repubblica di Croazia Membro della Commissione di ricorso per brevetti e topografie. Ha fornito consulenza sui preparativi per il Manuale sul trasferimento di tecnologia presso l’UNIDO. Mladen è membro AIPPI, IBA, ITechLaw, GALA, INTA, LES, UIA. Ha scritto numerosi articoli e tenuto conferenze su vari argomenti in tema di proprietà intellettuale, incluso l’insegnamento regolare come docente a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Zagabria e corsi post-laurea. È arbitro del Collegio di risoluzione delle controversie nazionali presso la Corte Arbitrale Permanente presso la Camera di commercio croata, Membro del Collegio dei nomi a dominio dell’UDRP presso il Centro di Arbitrato e Mediazione dell’OMPI, Distinguished Neutral del CPR e presso l’INTA PON ed è un Mediatore certificato IMI. Mladen è stato anche Consulente di varie Organizzazioni nazionali e internazionali come il Governo croato (Ministero della scienza e della tecnologia), l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI), la Banca Mondiale, la Commissione Europea (programmi CARDS 2002 e IPA 2009) e GLG Council . È il Console generale reale danese (on.) a Zagabria (decorato Cavaliere dell’Ordine di Dannebrog).
Paul Walters
Nel 1994 è stato co-Sviluppatore della Mediazione in Olanda. È un esperto nel coaching alle persone per la gestione del cambiamento e dei conflitti, ad esempio, sul lavoro, durante il divorzio, quando si verificano frizioni all’interno di unioni o team di gestione. In qualità di counselor, funge da sparring partner per il riorientamento personale: per rosolvere la questione “cosa voglio cambiare e come lo faccio?”. Ciò con l’obiettivo di aumentare la propria efficacia personale e raggiungere i propri obiettivi personali. In qualità di esperto mediatore porta le persone a lavorare insieme per risolvere i propri affari o conflitti personali. È un Mediatore e Conflict Coach registrato NMI e certificato ADR con una lunga e vasta esperienza nel campo della risoluzione dei conflitti, della mediazione e del counseling/coaching. I suoi principi di base sono “rispetto e integrità”. Come counselor/coach lavora generalmente in maniera one-to-one. Dal 2007 ad oggi è un professionista indipendente in materia di gestione dei conflitti, coaching & counseling e mediazione, dal 1998 al 2007 è stato Direttore del Dutch Mediation Institute; dal 1995 al 1998 è stato Segretario del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto di Mediazione olandese; nel 1994 è stato co-Fondatore e ideatore del Dutch Mediation Institute; dal 1993 al 1998 è stato libero professionista in diritto contrattuale, diritto edile, diritto societario, gestione della qualità, prevenzione dei conflitti e risoluzione delle controversie; dal 1978 al 1993 è stato Legal Counsel – Head of Legal Affairs. Specializzazioni: diritto contrattuale, diritto edile, garanzia della qualità, risoluzione delle controversie e altro; ha una lunga esperienza nella gestione delle persone, nel coaching, nel coaching di giovani imprenditori e nell’efficacia del coaching. È stato redattore/autore, parlamentare. È co-ideatore-autore ed editore dell’Handbook Mediation (SDU, L’Aia). È accreditato presso l’Istituto di Mediazione olandese; NMI; Associazione dei mediatori olandesi NMv; Associazione dei mediatori di Rotterdam RMA; Registro Internazionale ADR; NVJ Associazione olandese dei giornalisti; Centro stampa internazionale Nieuwspoort.